Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Musica  
Recensione - Nicola Piovani al Teatro Argentina con: La Musica e' pericolosa

Recensione - Nicola Piovani al Teatro Argentina con: La Musica e' pericolosa
Autore: Recensione della nostra inviata Susanna Schivardi
Data: 14/06/2017

Dal 7 all’11 giugno a Roma Nicola Piovani al Teatro Argentina  ha esaurito i posti, tutto pieno per la serata di sabato, un tripudio e un successo aspettati, perché Piovani è una vera certezza. Il suo spettacolo concerto ruota intorno alla passione per la musica che come tutte le cose troppo belle rischia di essere pericolosa, come l’amore per gli adolescenti, come l’incontrollabile ispirazione e aspirazione al sublime.

Nicola Piovani, direttore artistico di La Musica è pericolosa, ha lavorato con grandissimi registi componendo per loro colonne sonore ormai storiche. Assembla in questo spettacolo diversi strumenti, alle tastiere e alla fisarmonica Rossano Baldini; al sax e clarinetto Marina Cesari; al violoncello, chitarra e mandoloncello Pasquale Filastò; alla batteria e percussioni Ivan Gambini; al contrabbasso Marco Loddo; al pianoforte lo stesso Nicola Piovani.

Il direttore è plastico, sensibile, generosissimo, spazia tra proiezioni di vecchi film, video, note e improvvisazioni in cui si esprime tutta la sua immensa maestria e cultura. Si può definire un’opera polidisciplinare, con la musica come protagonista assoluta, corteggiata da immagini e partiture, perché ci sono cose che solo con la musica si possono raccontare, il linguaggio del cuore. Il maestro esegue un ricco percorso da De Andrè, con cui ha lavorato, a Fellini e altri registi spagnoli e francesi, corteggiando il mondo greco e l’educazione musicale insegnata ai bambini.

Musica e parole hanno bisogno di unirsi e fondersi per aiutarsi l’una con l’altra laddove incombe la minaccia del silenzio. Il titolo è un richiamo portentoso a Fellini che dalla musica era intimorito come una belva da cui non potersi difendere, la musica ammaliatrice che ricorda la potenza delle Sirene o la leggenda di Orfeo, una pericolosità mitica, con sapienza elegante ci si muove all’improvviso tra gli Argonauti e le Sirene, Poseidone e le coste partenopee.

Ma Nicola Piovani non si ferma qui, il suo fervore arriva fino a Salomè e la danza dei sette veli, per approdare alla versione di Manara proiettata in teatro.

Piovani ripercorre l’esperienza con Benigni e Vincenzo Cerami, mette mano alla musica come un prestigiatore, lo spazio e il tempo che ricopre con la sua fantasia immaginifica sonno immensi e portentosi, impossibili da comprendere appieno dallo spettatore che ormai completamente ammaliato si lascia trasportare in un fiume in piena senza argini.

 

La pericolosità è anche nel sentimento insorgente che pian piano si delinea nello spettatore inconsapevole, attirato ma spaventato dalle pieghe interiori plasmate da uno spettacolo così intenso e totalizzante.

Se ne esce storditi, strappati dall’anonimato per sollevarsi ad una dimensione altra, di pienezza e completezza psichica. Potenza della musica pari alla potenza dell’amore, ma anche di più, se dell’amore si può parlare, la musica si può solo ascoltare e rimanerne trafitti.  

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 29/04/2024 00:46:30

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Musica

Autore: Elisabetta Castiglioni - Redazione Cultura
Data: 25/05/2020
VIM - Live at Home: GIUSEPPE ALBANESE - lunedì 25 maggio ore 19:00

Torna per Visioninmusica, ma stavolta in diretta streaming dalla sua abitazione, il pianista Giuseppe Albanese, protagonista del prossimo "Live at Home" lunedì 25 maggio alle ore 19:00

Leggi l'articolo

Autore: Giacomo Vitali - Redazione Cultura
Data: 20/05/2020
I-Days 2020: festival cancellato -  come chiedere il rimborso dei biglietti

l’edizione 2020 del festival IDAYS, che avrebbe dovuto avere luogo dal 12 al 15 giugno + 17 luglio a MILANO nell’area MIND – Milano Innovation District (area expo), è cancellata.

Leggi l'articolo

Autore: Giacomo Vitali - Redazione Cultura
Data: 21/02/2020
MACHINE GUN KELLY: il rapper americano fa ritorno in Italia il 1 luglio a Bologna

Machine Gun Kelly, di nuovo in Italia per un’unica data mercoledì 1° luglio al Sequoie Music Park di Bologna.

Leggi l'articolo

Autore: Erica Gasaro - Redazione Cultura
Data: 22/12/2019
GHEMON: 'Scritto nelle stelle' in tour  dal 3 Aprile 2020

“Scritto nelle Stelle” è un disco che mescola tutte le anime di Ghemon: la melodia, il rap, una band di musicisti e il lavoro dei migliori producer in circolazione. 


Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -